“Prima c’era la Gigia, ora c’è Penny - Mezzo secolo di viaggi d’ogni tipo... e anche altri racconti”; Giorgio Càeran – ‘Youcanprint’ – 2024 o 2025 (?) – 576 pagine – formato cm 17 x 24 con le alette larghe 9 cm. &&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&& &&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&&

mercoledì 21 agosto 2024

Mi sono state richieste un paio di prefazioni…

e c’è chi mi descrive nei suoi libri

 

Ancor prima d’iniziare lasciatemi ricordare un anniversario a me molto caro. Apro un ennesimo Blog in una giornata particolare: oggi è il 21 agosto, e come non ricordare la stessa data ma riportata indietro di ben 47 anni… a quella lontana domenica piovosa del 1977, quando con la Gigia partii verso l’India e il Nepal. Fu un viaggio in Vespa durato undici mesi (non preventivati), e appartiene a un’epoca oggi impensabile. Tornando al Blog, non è la prima volta che ne apra uno ad agosto ed era già capitato proprio con il mio primo della serie: Viaggi, libri e curiosità”, aperto venerdì 13 agosto del 2010 (https://giorgiocaeran.blogspot.com/).

Dopo questo amarcord, che mi sono ritagliato, entro nel tema di questo capitolo. C’è chi mi ha fatto un po’ di pubblicità sui loro libri, come Fabio Bianchi: a pagina 79 di “Letteratura Motociclistica Giovanile” (maggio 2022 – 254 pagine – Youcanprint) è gratificante leggere otto righe che mi coinvolgono. Lì ci sono anche le citazioni con i titoli di cinque miei libri pubblicati. Lo ringrazio per la considerazione. Fabio, tra l’altro, mi ha acquistato tre copie dell’ultimo mio libro e, per di più, tramite l’editore Francesco Urso ha comprato pure quello sul Cammino di Santiago che mi è stato pubblicato nel marzo del 2021.

Oltre a Bianchi segnalo che nel maggio 2023 Edi Fadelli ha pubblicato “L’asfalto sotto le ruote lungo le strade d’Europa – Viaggi e avventure dal Friuli in Vespa” (288 pagine – Amazon) e, per l’occasione, lui mi ha proposto di stilare la prefazione del suo libro (che gli auguro sia il 1° della serie…); beh un po’ mi ha sorpreso ma, nel contempo, mi ha fatto piacere la sua piena fiducia verso di me. Tra le sue pagine c’è un ampio spazio a me dedicato, in cui spiccano bellissime parole nei miei confronti, con un intero capitolo solo per me: da pagina 267 a 271. Grazie, EdiPer di più lui ha comprato due copie della mia seconda edizione, nonostante che ne abbia già comprato uno della prima edizione.

Riguardo alla prefazione è la seconda volta che ho l’opportunità di scriverla: la prima occasione fu per Flaviano Oliviero, nel dicembre del 2014, che me la chiese – tramite Enrico La Manna – per il suo libro Viaggio irpino in Vespa”. In entrambi i casi mi sono fatto contagiare con un certo fervore (cosa che mi capita solo quando c’è qualcosa che mi piace). Con Flaviano, forse perché si era trattato della mia prima volta, mi feci trasportare al punto tale che coinvolsi mia moglie – grafica editoriale – a fare un’impaginazione grafica del tutto autonoma, senza avere nulla a che vedere con quella cartacea del libro, valida stavolta solo per il Web. Poi, tramite l’amico Enrico La Manna, l’impaginazione è stata messa per intero in un Blog, nato per l’occasione e intitolato ‘Le strade dell’Irpinia in Vespa’, che chiunque può vedere cercandolo su Google.

Noi tre (Flaviano, Edi ed io) siamo dentro una storia, che ci appartiene e ci unisce nonostante le differenze d’età… anche se loro due non si sono mai incontrati. Le due prefazioni qui dette mi fanno pensare all’amico Sergio Stocchi (nato il 2 gennaio 1926 e morto il 9 aprile 2007) e al fatto che fra Sergio ed io si era instaurata una buona amicizia seppure lui avesse quasi ventisei anni e mezzo più di me. Ah, un particolare: come fece con me Stocchi scrivendo la prefazione del mio secondo libro (“Giramondo libero - In viaggio con la Vespa o con lo zaino” – Giorgio Nada Editore)… come una ruota, a parti invertite, è capitata la stessa cosa tra Flaviano, Edi ed io.

Non posso tacere di un’altra bella cosa: nel settembre 2023 Erga Edizioni ha pubblicato “La prima Vespa non si scorda mai”, di Paola Scarsi, realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio. È un libro divertente che raccoglie sessantanove testimonianze di vita vissuta con la Vespa. Ha 208 pagine e tre delle quali sono tutte per me, dalla 45ª alla 47ª.

Poi sono citato anche in alcuni altri libri, che però non prendo qui in considerazione giacché si tratta di essere inserito solo come in un freddo e piatto elenco telefonico… e non è la stessa cosa. Tuttavia vale la pena accennare almeno a una pubblicazione tedesca, risalente a più di tre decenni fa: nel libro “Motorrad – Abenteuer Touren – Reisende Reifen erobern die Welt” di Bernd Tesch (Motorrad Weilt Reisen – 1992 – 434 pagine) si parla di più di cento persone che hanno fatto viaggi in moto, tra questi in quell’epoca eravamo inseriti due soli italiani: Roberto Patrignani e il sottoscritto (mi sono state riservate le  pagine 57 e 58). Nelle edizioni successive c’è spazio anche per altri connazionali, ma nel 1992 non era così.

Infine segnalo un’idea strampalata, che presumo non germoglierà, tuttavia l’accenno perché vi è un po’ di umorismo. C’è un amico su Facebook che mi ha detto di voler scrivere un qualcosa su di me, che oscilli tra biografia e narrazione. Non ci conosciamo di persona ma solo virtualmente, e da quel che ne so lui è un tipo che vive di emozioni altalenanti partendo alla grande per poi arenarsi… senza quindi arrivare alla meta prefissata. Mi dice che ha già raccolto parecchio materiale su di me, prendendolo dai miei Blog, dagli album del mio diario su Facebook, dalle interviste che mi sono state fatte e da un paio di miei libri che ha comprato: caspita! È su queste basi che dovrei appoggiarmi, ma non sono propenso a dare credito a questa proposta del tutto inusuale. E siccome ci credo poco alla riuscita di questo lavoro editoriale, penso che sia meglio non aggiungere altro, neppure il nome di questo personaggio bizzarro (ma che mi è pure simpatico). La domanda vera è: a chi mai potrà interessare una pubblicazione su di me, visto che faccio fatica con i miei libri?

Nessun commento:

Posta un commento

CERCO UNO SPONSOR Una proposta editoriale per eventuali ‘ASSOCIAZIONI’, ‘CIRCOLI RICREATIVI’, ‘GRUPPI ESCURSIONISTICI’, ‘VESPA-MOTO CLUB’, ‘...